Permettendo ai bambini di costruire una propria identità, le modalità, e gli strumenti di relazione con gli altri, le cose e il mondo secondo un percorso “unitario”. La condivisione degli ambienti diventa condivisione di percorsi, idee azioni, sfociando in una programmazione comune caratterizzata da continue e sistematiche interazioni tra nido e scuola dell’infanzia.
Il Centro Infanzia è un servizio autorizzato e accreditato dal Comune di Firenze.
Il Centro Infanzia la Nave, ha una parte di nido privata e una parte in convenzione con il Comune di Firenze denominata Capitan Uncino e Stella Marina.
Le
sezioni di Nido d'infanzia Capitan Uncino hanno posti privati e in convenzionati con il Comune di Firenze. Le sezioni Nana e Rosa dei Venti accolgono bambini dai 12 ai 36 mesi, mentre la sezione Margherita accoglie bambini dai 3 ai 12 mesi.
Le sezioni di Nido d'infanzia Stella Marina hanno posti privati e in convenzionati con il Comune di Firenze.
Le sezioni Vela e Ancora accolgono bambini dai 12 ai 36 mesi, mentre la sezione Fiocco accoglie bambini dai 3 ai 12 mesi.
L'accurata programmazione seguita dal nido in ogni sezione garantisce un servizio di qualità supportato dal coordinatore pedagogico, dalla formazione costante del personale e dallo scambio con la rete dei servizi per l'infanzia presenti sul territorio
Il Centro Infanzia “La Nave” dal 2002 ha conseguito la Certificazione di Qualità
ai sensi della norma ISO-9001/2000, la verifica ispettiva sul controllo del rispetto dei requisiti è stata condotta fino al 2010 dalla società CISQ-CERT ed adesso dalla società RINA.
Inoltre il Centro Infanzia “La Nave” è
certificato Qualità Pan,
PAN è un consorzio senza fini di lucro finalizzato all'apertura ed al potenziamento di nuove strutture per l'infanzia che assicurano alle famiglie alti standard di qualità per tutti i servizi offerti. Per ottenere e mantenere il marchio nazionale PAN ogni struttura viene verificata da parte dei 40 ispettori del consorzio che seguono le indicazioni descritte all'interno di un manuale, redatto da un gruppo di pedagogisti e tecnici esperti del settore.